fbpx

Fondazione Lab00 ETS

CHI SIAMO
Fondazione Lab00 ETS

Sostenibilità, solidarietà e trasparenza
al servizio della comunità

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, attraverso azioni o progetti specifici in caso di calamità pubbliche o altri eventi straordinari, a favore di soggetti svantaggiati per ragioni principalmente economiche.

I fondatori di spesasospesa.org

Bilanci e trasparenza

Lab00 e i target SDG

La Fondazione è in linea con gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

MANIFESTO DELLA FONDAZIONE LAB00 ETS

Sostenibilità, solidarietà e trasparenza al servizio della comunità

Gli effetti della pandemia continuano ad avere un forte impatto sulla vita di tutti noi, con conseguenze sugli equilibri sociali ed economici. Le istituzioni pubbliche e gli enti del terzo settore hanno dovuto rivedere i propri modelli per rispondere a nuove necessità che hanno coinvolto non solo fasce di popolazione più tradizionali, ma anche quelle che si sono trovate ad affrontare per la prima volta difficoltà importanti a causa della chiusura forzata di molte attività produttive. In alcuni casi, equilibri economici familiari si sono spezzati, lasciando le persone prive di accesso ai beni primari.

Nel 2020, secondo le stime ISTAT, sono oltre due milioni le famiglie in povertà assoluta (con un’incidenza pari al 7,7%), per un totale di oltre 5,6 milioni di individui (9,4%), in significativo aumento rispetto al 2019 quando l’incidenza era pari, rispettivamente, al 6,4% e al 7,7%.

Questo scenario nel corso del 2020 è stato fortemente aggravato dalla implementazione delle necessarie misure restrittive per limitare il contagio da COVID-19, esponendo non solo le famiglie già in stato di bisogno ma anche nuovi nuclei familiari impattati nel medio-lungo periodo dagli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica, a chiedere aiuto per soddisfare le necessità di sostentamento essenziale.

Il Lab00, come laboratorio di idee innovative nell’ambito della sostenibilità, intende mobilitare un partenariato pubblico e privato affinché l’intervento non sia episodico ma diventi un mezzo strutturale che coinvolga gli enti locali, gli enti non-profit, le aziende e i singoli cittadini per poter distribuire beni di prima necessità o servizi essenziali a chi ha più bisogno.

Lab00 persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, attivando anche azioni o progetti specifici in caso di calamità pubbliche o altri eventi straordinari, a favore di soggetti svantaggiati per ragioni principalmente economiche o a componenti di collettività estere, limitatamente agli aiuti umanitari; l’ente realizza attività di beneficenza indiretta attraverso la concessione di erogazioni gratuite in denaro con utilizzo di somme provenienti dalla gestione patrimoniale o da donazioni appositamente raccolte, a favore di enti senza scopo di lucro per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale. Le stesse somme possono essere erogate a favore di enti pubblici ai quali la legislazione ha affidato l’assistenza delle fasce più disagiate della società.

Come Fondazione Lab00 ETS si innesta sui Sustainable Development Goals https://sustainabledevelopment.un.org/?menu=1300

1. No Poverty

Creare solidi quadri di riferimento politici a livello nazionale, regionale e internazionale, basati su strategie di sviluppo a favore dei poveri e attenti alla parità di genere, per sostenere investimenti accelerati nelle azioni di lotta alla povertà.

1.3 Applicare a livello nazionale sistemi adeguati e misure di protezione sociale per tutti, includendo i livelli minimi, ed entro il 2030 raggiungere sostanziale copertura dei poveri e dei vulnerabili.

1.5 Entro il 2030, costruire la resilienza dei poveri e di quelli in situazioni vulnerabili e ridurre la loro esposizione e vulnerabilità ad eventi estremi legati al clima e ad altri shock e disastri economici, sociali e ambientali.

page1image16484800

2. Zero Hunger

Adottare misure per garantire il corretto funzionamento dei mercati delle materie prime alimentari e dei loro derivati e facilitare l’accesso tempestivo alle informazioni di mercato, anche per quanto riguarda le riserve di cibo, al fine di contribuire a limitare l’estrema volatilità dei prezzi alimentari.

2.1 Entro il 2030, eliminare la fame e assicurare a tutte le persone, in particolare i poveri e le persone in situazioni vulnerabili, tra cui i bambini, l’accesso a un’alimentazione sicura, nutriente e sufficiente per tutto l’anno.

3. Good health and well-being

Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Sforzi per sradicare completamente un’ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute, siano esse recenti o persistenti nel tempo

3.7 Garantire l’accesso universale ai servizi di assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, inclusa la pianificazione familiare, l’informazione, l’educazione e l’integrazione della salute riproduttiva nelle strategie e nei programmi nazionali

8. Decent Work and Economic Grow

Garantire la resilienza e la sostenibilità della filiera agroalimentare, contrastando tutti quei fattori, come l’aumento dei prezzi di alcuni alimenti, l’indisponibilità di altri, gli impatti della pandemia sui piccoli produttori agricoli e la mancanza di manodopera per i raccolti, che possono interromperne la continuità.

8.2 Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione, anche attraverso un focus su settori ad alto valore aggiunto e settori ad alta intensità di manodopera.

9. Innovation and Infrastructure

Applicare a tutta la filiera agroalimentare, o almeno ai passaggi a maggiore rischio di frode, una tracciatura registrata in blockchain.

9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti.

10. Reduced Inequalities

10.3 Garantire a tutti pari opportunità e ridurre le disuguaglianze di risultato, anche attraverso l’eliminazione di leggi, di politiche e di pratiche discriminatorie, e la promozione di adeguate leggi, politiche e azioni in questo senso.

11. Sustainable cities and communities

Sostenere rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le imprese, i cittadini e le amministrazioni pubbliche.

11.5 Entro il 2030, ridurre in modo significativo il numero di morti e il numero di persone colpite da calamità, compresi i disastri provocati dall’acqua, e ridurre sostanzialmente le perdite economiche dirette rispetto al prodotto interno lordo globale, con una particolare attenzione alla protezione dei poveri e delle persone in situazioni di vulnerabilità.

12. Responsible production and consumption

Favorire la transizione verso un’economica circolare e privilegiare processi produttivi che si impegnino a ridurre l’impatto ambientale, comunicando al consumatore in modo trasparente tutte le informazioni relative al prodotto.

12.3 Entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post- raccolto.

12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche.