Temposospeso.org è il nuovo progetto del network solidale Fondazione Lab00 ETS nato per offrire servizi sanitari e assistenziali ai cittadini in situazioni di fragilità economica e sociale anche temporanea. Temposospeso.org si affianca all’iniziativa solidale di Fondazione Lab00 ETS, Spesasospesa.org dedicata alle donazioni alimentari e beni di prima necessità, con il desiderio di ampliare la rete di sostegno creata e contrastare gli effetti della povertà economica e sociale che la pandemia ha inasprito.
Nell’ambito di questo nuovo progetto, Fondazione Lab00 ETS è partito da Milano per offrire a donne e minori in difficoltà visite mediche specialistiche gratuite. Il progetto solidale intende affiancarsi e rafforzare l’iniziativa già in essere di Medici in Famiglia, centro polispecialistico che eroga visite ed esami nelle aree medicina, psicologia e riabilitazione, con la collaborazione e il contributo di professionisti esperti in oltre 30 specialità mediche. Le prestazioni sono fornite a tariffe accessibili, con tempi d’attesa brevi (circa 3-5 giorni) e senza impegnativa del medico.
Il progetto si avvale anche della collaborazione Fondazione Banca delle Visite Onlus per offrire prestazioni specialistiche su tutto il territorio nazionale a chiunque ne abbia necessità o si trovi a vivere un momento di disagio, e per essere sempre più presenti in tutte le province d’Italia.
Attraverso una campagna di comunicazione e sensibilizzazione Temposospeso.org coordina e gestisce la campagna di raccolta fondi anche utilizzandola piattaforma digitale Regusto che, fondandosi sulla tecnologia blockchain, garantisce totale trasparenza e tracciabilità delle donazioni e delle visite erogate.
I fondi raccolti vengono destinati alla erogazione di servizi socio-assistenziali per persone in difficoltà economica.
Mettono a disposizione il loro tempo e/o il loro servizio o contribuiscono alla raccolta fondi.
Utilizzano i fondi accolti per l’erogazione di servizi assistenziali e sanitari a persone in difficoltà da erogare attraverso aziende/enti partner aderenti al progetto.
Il progetto è basato su un’innovativa piattaforma digitale (Regusto) per la gestione delle donazioni e l’erogazione di servizi socio-assistenziali.
Regusto ad oggi è il primo portale della sostenibilità in Italia, strumento per le aziende, per gli enti non-profit coinvolti nell’iniziativa.