fbpx

SpesaSospesaForUkraine

SpesaSospesaForUkraine

Attraverso una campagna di sensibilizzazione, una raccolta fondi dedicata, il recupero di potenziali sprechi ed eccedenze di beni di prima necessità e la collaborazione con gli enti non profit impegnati sul territorio, SpesaSospesaforUkraine contribuirà a garantire un sostegno alle famiglie in arrivo dall’Ucraina e che hanno difficoltà nell'accedere all'acquisto di prodotti di beni di prima necessità:
60% Donato
Obiettivo : € 50,000.00
32
Donatori
€ 30,296.00
Donato

SpesaSospesaForUkraine è progetto del network solidale Fondazione Lab00 ETS nato per offrire prodotti di prima necessità e assistenza alle famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina.

SpesaSospesaForUkraine ha l’obiettivo di contribuire all’accoglienza dei profughi ucraini in Italia attraverso la distribuzione di beni di prima necessità

Attraverso una campagna di sensibilizzazione, una raccolta fondi dedicata, il recupero di potenziali sprechi ed eccedenze di beni di prima necessità e la collaborazione con gli enti non profit impegnati sul territorio, SpesaSospesaforUkrainians contribuirà a garantire un sostegno alle famiglie in arrivo dall’Ucraina e che hanno difficoltà nell'accedere all'acquisto di prodotti di beni di prima necessità.

Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con Terre des Hommes che, attraverso la propria rete e la capacità di intercettare i bisogni più urgenti, si occuperà della distribuzione e consegna di beni di prima necessità ai profughi in arrivo dall’Ucraina.

Grazie al recupero delle eccedenze (*) e di alimenti soggetti a potenziale spreco SpesaSospesaForUkraine garantisce un uso migliore delle donazioni in denaro, acquistando grandi stock di prodotti ad un prezzo conveniente.
L’uso inclusivo della tecnologia digitale di Regusto garantisce che tutte le operazioni di recupero, acquisto e distribuzione dei beni siano tracciabili e trasparenti.

(*) Le “eccedenze” sono prodotti perfettamente integri da un punto di vista nutrizionale, igienico e di sicurezza.

ALIMENTARI (Prodotti non deperibili di facile conservazione nel medio periodo)
legumi
olio
pasta
riso
tonno

NON ALIMENTARI:
assorbenti femminili
barrette
bottiglietta d’acqua
cerotti
creme lenitive bambini
dentifrici
frasario (una mini guida per iniziare a imparare italiano)
gel igienizzante
igiene della casa
igiene personale
latte in polvere
mascherine
pannolini
penne/matite
prodotti per l’infanzia
quaderni
salviette igienizzanti per bambini
salviettine disinfettanti
spazzolini
succo di frutta

DONAZIONI

I fondi raccolti vengono destinati alle Associazioni CARITATEVOLI nei Comuni in cui siamo presenti e con le quali abbiamo siglato degli accordi, che li utilizzano per l’acquisto di beni beni di prima necessità

AZIENDE

mettono a disposizione le loro ECCEDENZE, in donazione o in vendita ad un prezzo sociale (o etico), sulla piattaforma Regusto

ENTI NON-PROFIT

La raccolta e la distribuzione dell’eccedenza alimentare e non, viene effettuata dalle Associazioni che nei diversi territori operano in maniera diversa (es. mensa, emporio solidale, consegna pacchi di spesa).

COMUNI

Agevolano le relazioni sul territorio tra aziende e Associazioni Non Profit per la creazioni di reti virtuose di sostegno della comunità. Monitorano a garantiscono trasparenza e efficacia delle attività sociali 

La piattaforma Regusto

Il progetto è basato su un’innovativa piattaforma digitale (Regusto) per l’acquisto, la VENDITA e la DONAZIONE di beni di prima necessità in ECCEDENZA. Le imprese del settore, le catene di distribuzione e i produttori locali possono donare o vendere i propri prodotti a prezzi scontati.

Regusto ad oggi è il primo portale della sostenibilità in Italia, strumento per le aziende, per gli enti non-profit e per i Comuni/Pubbliche Amministrazioni. 

DISPONIBILITA’ E NECESSITA’

REGUSTO permette di mettere in contatto in TEMPO REALE le AZIENDE con le ASSOCIAZIONI NON-PROFIT, la DISPONIBILITà di prodotti in Eccedenza, con le NECESSITA’ e LE RICHIESTE delle famiglie economicamente fragili

TRASPARENZA E TRACCIABILITA’

la piattaforma REGUSTO, basata su tecnologia blockchain, consente di tracciare e rendere evidenti i flussi economici e quelli dei prodotti che vengono acquistati. La blockchain applicata al mondo charity rappresenta una garanzia duplice per chi dona, per chi riceve tali prodotti e per le Pubbliche Amministrazioni che possono monitorare quel che avviene nel proprio territorio.

LA LEGGE 167
(o Legge Gadda)

La piattaforma REGUSTO digitalizza tutti i documenti connessi alla donazione per poter accedere agli sgravi fiscali concessi dalla Legge “Gadda” (n. 166/2016 che regolamenta la donazione di prodotti/eccedenze per la riduzione dello spreco). 

Aiutaci ad aiutare! DONA ORA IL TUO 5X1000 – CF: 97868810157

X