fbpx

SpesaSospesa.org

Doniamo una spesa alle famiglie in difficoltà.

SpesaSospesa è un progetto di Solidarietà Circolare.

Doniamo una spesa alle famiglie in difficoltà. Aiutiamo le persone in stato di fragilità economica con prodotti alimentari e beni di prima necessità.

Lo facciamo attraverso il recupero di eccedenze e prodotti a rischio spreco in un’ottica di economia circolare. Utilizziamo la velocità e la trasparenza del digitale, per facilitare e monitorare il recupero e la distribuzione dei beni, mettendo la tecnologia al servizio delle persone.

I RISULTATI DI SPESASOSPESA

Code item sample content

I VALORI DI SPESASOSPESA

  • NUTRIAMO LA COMUNITA’, SOSTENIAMO IL TERRITORIOCi impegniamo a supportare le famiglie economicamente più fragili acquistando e distribuendo beni alimentari e di prima necessità.
  • COMBATTIAMO LO SPRECO, CREIAMO VALORE Recuperiamo prodotti in eccedenza e potenziali sprechi per donarli a chi ne ha più bisogno.
  • CI PRENDIAMO CURA DELL’AMBIENTERiduciamo le emissioni di CO2, il consumo di suolo e di acqua grazie al mancato rifiuto dei prodotti recuperati, donati e ridistribuiti.
  • SIAMO TRASPARENTIUtilizziamo in modo inclusivo la tecnologia digitale per garantire tracciabilità e trasparenza di tutte le operazioni di recupero, acquisto e consegna dei beni.
  • SIAMO IL CUORE DI UNA COMUNITA’ VIRTUOSA Siamo parte di un ecosistema di enti non profit, istituzioni, aziende e cittadini che ogni giorno collaborano alla nostra iniziativa e condividono i nostri valori.

COME FUNZIONA

  • RACCOGLIAMO le donazioni in beneficenza per acquistare i beni di prima necessità.
  • RECUPERIAMO i prodotti in eccedenza o destinati ad un potenziale spreco.
  • CONSEGNIAMO i beni raccolti alle persone in difficoltà economica grazie al supporto degli enti non profit che collaborano con noi.
  • TRACCIAMO e facilitiamo tutte le operazioni di recupero, acquisto e consegna dei beni grazie all’utilizzo della piattaforma digitale blockchain Regusto.

LA PIATTAFORMA REGUSTO

Regusto ad oggi è il primo portale della sostenibilità in Italia, strumento per le aziende, per gli enti non profit e per i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni.

  • PER LE AZIENDELa piattaforma digitale facilita la donazione e la vendita di beni di prima necessità in eccedenza. Le imprese del settore alimentare e non alimentare, le catene di distribuzione e i produttori locali possono donare o vendere i propri prodotti a prezzi scontati.
  • PER GLI ENTI NON PROFITLa piattaforma facilita l’acquisto e il recupero dei prodotti in donazione o in vendita. Gli enti non profit possono prenotare, acquistare e recuperare i prodotti disponibili sulla piattaforma per distribuirli alle famiglie in difficoltà economica.
  • LA BLOCKCHAIN La piattaforma REGUSTO è basata sulla tecnologia blockchain che consente di tracciare e rendere trasparenti i flussi economici e quelli dei prodotti che vengono acquistati o donati. La blockchain applicata al mondo del Terzo Settore rappresenta una garanzia duplice per chi dona, per chi riceve i prodotti e per le Pubbliche Amministrazioni che possono monitorare gli impatti sociali e ambientali sul territorio.
  • LA LEGGE 166 (O LEGGE GADDA)La piattaforma REGUSTO digitalizza tutti i documenti connessi alla donazione per poter accedere agli sgravi fiscali concessi dalla Legge “Gadda” (n. 166/2016 che regolamenta la donazione di prodotti/eccedenze per la riduzione dello spreco).

Aiutaci ad aiutare! DONA ORA IL TUO 5X1000 – CF: 97868810157

X