fbpx

Slide NETWORK SOLIDALE Laboratorio di idee innovative
nell'ambito della sostenibilità
SCOPRI DI PIÚ

Sostenibilità, solidarietà e trasparenza
al servizio della comunità

Spesasospesa  è un progetto di solidarietà circolare che si basa sul recupero di eccedenze e beni a rischio spreco per sostenere le famiglie in difficoltà economica.

Un modello virtuoso e sostenibile che utilizza la tecnologia digitale per  facilitare le attività di recupero e distribuzione dei prodotti e garantire la massima trasparenza.

Temposospeso è un progetto sociale nato per offrire servizi sanitari e assistenziali con particolare attenzione verso donne e bambini in situazioni di fragilità economica.

Si basa sulla collaborazione con medici specialisti che mettono a disposizione parte del loro tempo per aiutare chi ne ha più bisogno.

Fondazione Lab00 ETS

Siamo un Laboratorio di idee innovative nell’ambito della sostenibilità sociale e ambientale. Mettiamo al centro dei nostri progetti, l’uso inclusivo della tecnologia. Siamo il cuore pulsante di una comunità di enti non profit, aziende, istituzioni e privati cittadini che condividono i nostri valori e partecipano attivamente ai nostri progetti.

Notizie

Il “sospeso” che cambia la vita

     Su TV2000 si è parlato di gesti semplici che possono trasformarsi in grandi opportunità. Durante la trasmissione, Davide Devenuto, co-fondatore di Fondazione Lab00, ha raccontato come da un’idea ispirata al “caffè sospeso” sia nata una rete di progetti solidali: SpesaSospesa.org®, TempoSospeso.org®, SorrisoSospeso.org.Cibo, cure mediche, accesso alla cultura: ogni gesto donato crea valore, restituisce dignità e costruisce comunità.Scopri di più e...
Read More

Spesa, tempo, cure: il modello virtuoso della condivisione

     Nell’intervista su Famiglia Cristiana, Davide Devenuto – cofondatore di Fondazione Lab00 ETS – racconta la nascita di un’idea che si è trasformata in una rete di solidarietà attiva in tutta Italia.  Si parla di SpesaSospesa.org®, il progetto nato per rispondere all’emergenza della pandemia e cresciuto fino a diventare un vero modello di solidarietà circolare, capace di unire aziende,...
Read More

Con SpesaSospesa.org® gli scarti sono risorse

     Il MAG di TuttoFood dedica un approfondimento a SpesaSospesa.org®, il nostro progetto nato durante la pandemia e cresciuto nel tempo fino a diventare un vero e proprio modello di solidarietà circolare.Non si tratta solo di beneficenza, ma di un sistema innovativo che unisce aziende, cittadini e tecnologia per affrontare due grandi sfide del nostro tempo: la povertà alimentare e lo spreco di risorse. Grazie...
Read More
  • Abbiamo creduto in questo progetto, che unisce un modello virtuoso di economia circolare e un perfetto esempio di tecnologia al servizio delle persone. Abbiamo deciso di coinvolgere i nostri clienti domestici, donando l’equivalente di un mese della loro bolletta elettrica, ma anche le aziende nostre clienti del settore agro-alimentare, dando loro nuove concrete opportunità di mercato.

    GIANFILIPPO MANCINI
    AMMINISTRATORE DELEGATO SORGENIA
  • L’emergenza che stiamo vivendo ha rivelato quanto sia utile e importante l’innovazione digitale, anche noi di Regusto abbiamo voluto fare la nostra parte e mettere al servizio della società civile e di tutti gli italiani in difficoltà dal punto di vista economico la nostra piattaforma di food sharing for charity, che abbiamo integrato e potenziato con la tecnologia blockchain per garantire la puntuale tracciabilità dei flussi di donazioni. SpesaSospesa.org è un progetto che coinvolge e riguarda tutti, è sostenibile, è anti-spreco alimentare ed è anche pensato per aiutare e supportare i produttori alimentari del territorio, perché potranno vendere i loro prodotti di qualità a prezzi di favore.

    MARCO RASPATI
    CEO REGUSTO
  • Un business model innovativo di food sharing è quello che si rivolge alle pubbliche amministrazioni e organizzazioni non-profit (modello sharing for charity), una formula innovativa che coinvolge i comuni, attraverso una piattaforma dedicata per digitalizzare il flusso di donazione e recupero delle eccedenze alimentari.

    LUDOVICA PRINCIPATO
    FOOD WASTE SCIENTIST UNIVERSITÀ ROMA TRE