fbpx

Insieme all’Azienda Sociale Sud-Est

Quante persone o famiglie siete riusciti a raggiungere? Quali sono i beni più distribuiti e quali sono le maggiori necessità/richieste sul territorio?

Con l’attività di Emporio si riescono a soddisfare annualmente circa 400 famiglie presenti sul distretto Sud-Est. 

Il servizio comprende i comuni di: Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Corniglio, Tizzano Val Parma, Calestano, Neviano degli Arduini, Palanzano, Monchio delle Corti, Felino, Traversetolo, Sala Baganza, Collecchio, Montechiarugolo.

Le richieste alimentari variano a seconda delle culture di provenienza delle persone che afferiscono al servizio e riguardano beni alimentari di prima necessità che spaziano dal riso alla farina, dai biscotti ai legumi, alla pasta, al tonno, all’olio di oliva ecc.. Il bisogno è anche di prodotti per l’igiene personale. Teniamo sugli scaffali quindi derrate alimentari, prodotti per l’igiene e disponiamo su donazione anche di frutta e verdura.

Grazie allo spazio a nostra disposizione e alle donazioni delle persone riusciamo ad avere anche la possibilità di poter dedicare un’area all’abbigliamento e calzature usati (in buono stato), ad oggetti per la casa e giochi e libri per i bambini.

Chi sono le persone che si rivolgono a voi anche considerando che il fenomeno della povertà sta cambiando e stanno cambiando i volti delle persone che chiedono aiuto? Cosa vi aspettate nei prossimi mesi?

La nostra utenza si differenzia per età e per tipologia. Negli ultimi anni è aumentata la richiesta soprattutto per i nuclei di anziani singoli di cittadinanza italiana, che per varie motivazioni si avvicinano a fatica al servizio.

Ovviamente sono aumentati i nuclei provenienti dall’Ucraina, a causa del conflitto bellico in corso.

Assistiamo inoltre a fragilità familiari di nuclei composti da poche persone ma con difficoltà economiche sempre più cristallizzate, con oggettiva difficoltà di rendersi autonome.

Come vi ha aiutato SpesaSospesa.org e come potrebbe migliorare?

Sicuramente SpesaSospesa.org aiuta molto, soprattutto a potenziare le donazioni che, in un momento di forte incremento dei prezzi e di aumento delle nuove povertà, scarseggiano.

La possibilità di fare rete e incentivare la promozione sociale di iniziative di solidarietà può stimolare e sensibilizzare più persone a conoscere la necessità di questa pratica.

SpesaSospesa.org ha bisogno di più visibilità.

Related Posts

Aiutaci ad aiutare! DONA ORA IL TUO 5X1000 – CF: 97868810157

X